Il b&b Le Mimose, nato nel 2012 nella suggestiva cittadina termale di Spezzano Albanese, comunità Arbëreshe della provincia di Cosenza, dove ancora si parla l'antica lingua del popolo albanese, è collocato in un punto strategico del Territorio che permette di conoscere la Calabria a 360°. A partire proprio dal suo prestigioso sito termale dove si possono fare cure con le migliori acque sulfuree d'Europa. Inoltre, qui è presente il sito archeologico della necropoli Mordillo, di origine pre ellenica, risalente al IX secolo a.C.. Il mare Jonio è raggiungibile a meno di 20 km, mentre le alte vette del Pollino sono raggiungibili a poco più di 30km. Insieme ai paesi di San Demetrio Corone e Santa Sofia d'Epito, Spezzano Albanese è una delle più note comu­nità arbereshe della Sila Greca.
Questa comunità ha origini molto antiche, venne fondata nel XV sec. dai profughi albanesi che fuggivano dagli invasori turchi e si insediarono nella Calabria settentrionale. Le comunità albanesi hanno conservato nei secoli la loro identità (Costume, tradizioni, lingua e rito religioso), nel periodo delle festività pasquali, nei piccoli centri di Frascineto, Civita e Eianina si eseguo­no ancora le danze folcloristiche rievocanti le vittorie dell'eroe albanese Giorgio Castriota Skanderberg. La presenza del Parco del Monte Pollino e della Sila offre numerosi spunti ed escursioni naturalistiche.
Segnaliamo, inoltre, nelle vicinanze la città di Rossano, uno dei più impor­tanti centri della civiltà bizantina, a cui si aggiunge, a pochi chilometri, la mitica Sybaris, città della Magna Grecia, ed i centri medievali di Castrovillari e Morano Calabro.

Il Territorio https://www.lemimose-beb.com/images/varie/torre-scribla.jpg Super User